10 Feb 2022

Isolamento termico con Lecablocco Bioclima Zero

A Portici (NA) le tamponature esterne e perimetrali a elevato isolamento termico del nuovo centro polifunzionale sono state realizzate con i Lecablocco Bioclima Zero a base di argilla espansa Leca.

L’intervento riguarda il completamento di un immobile la cui costruzione parziale risale alla fi ne degli anni ‘80. Tale intervento rientra in un più ampio programma di riqualificazione urbana in atto in un’area periferica del comune di Portici. Il centro polifunzionale, il cui completamente, è previsto a metà 2022, sarà destinato a servizio del quartiere, e l’area di pertinenza esterna sarà integrata nel più ampio parco urbano in corso di realizzazione.

L’edificio si sviluppa su due livelli (1.300 m2 per livello), con un telaio strutturale in acciaio con solai in c.a. Nel completamento costruttivo, il progettista Arch. Silvio Ammirati (SAA- Studio di Architettura Ammirati), ha previsto diverse soluzioni per l’efficientamento energetico e la salubrità della nuova costruzione. Le tamponature saranno realizzate con Lecablocco Bioclima Zero; gli infi ssi esterni saranno in PVC con valore di trasmittanza di 1,4 W/m²K, con vetri di tipo bassoemissivo; per il riscaldamento è previsto un impianto radiante a pavimento; gli ambienti interni prevedono controsoffitti ignifughi, resistenti al fuoco, fonoisolanti, realizzati con pannelli di fibre minerali componibili, che consentiranno un agevole passaggio degli impianti e l’integrazione del sistema di illuminazione; il sistema di copertura sarà realizzato con un pacchetto isolante da 80 mm (con prestazione di 0,33 W/m²K), prevede due aperture per illuminazione zenitale e aerazione, e sarà realizzato un impianto fotovoltaico da 30 Kw di picco; infine alcune facciate dell’edificio saranno trattate con un sistema a verde verticale.

L’impresa esecutrice è la Pa.Co – Pacifico Costruzioni SpA di Napoli. La soluzione progettuale ha puntato sul sistema costruttivo con elementi Lecablocco Bioclima Zero per raggiungere i valori di isolamento termico prefissati: “Lecablocco Bioclima Zero è l’unico sistema costruttivo che consentiva di coniugare, in un unico elemento, le prestazioni di isolamento termico e le esigenze di coibentazione. Per questo motivo è stata la nostra scelta nel realizzare i muri perimetrali e tutte le tamponature esterne del centro polifunzionale” afferma l’Arch. Silvio Ammirati, che ha seguito la progettazione dell’edificio destinato a diventare luogo di aggregazione di tutto il quartiere.

Località
Portici (NA)

Progetto
SAA- Studio di Architettura
arch. Silvio Ammirati
Ercolano (NA)

Impresa
Pa.Co Spa
Pacifi co Costruzioni
Napoli

SISTEMA COSTRUTTIVO

BioclimaZero-2016-famiglia-300x208