18 Giu 2015

Il progetto assume come tema principale il recupero e la valorizzazione di un’area, con destinazione commerciale, posta lungo una direttrice di accesso alla Città. Questo ha comportato la necessità di ridisegnare il sistema degli accessi collocando le nuove dotazioni di standard.
L’intervento edilizio ha interessato una parte degli edifici esistenti mediante interventi di ristrutturazione per l’edificazione del nuovo volume.
L’edificio ha pianta rettangolare di dimensioni 59×20 m. ed il linguaggio compositivo sottolinea la simmetria delle facciate, dove gli elementi di testata attribuiscono forza e visibilità, ribadita dal passo delle lesene lungo i prospetti laterali che contengono la copertura a capriate in legno lamellare. Le testate, più alte rispetto al corpo di fabbrica, evidenziano gli accessi come fossero delle quinte sceniche. L’uso alternato degli spessori dei blocchi con finitura splittata e di diverso colore ribadisce la serialità dei fronti, enfatizzando il modulo base di progetto, conferendo all’insieme la visibilità e riconoscibilità richiesta dalla Committente pur nel rispetto delle tipologie normalizzate del territorio.

Prodotti Utilizzati

architettonico