17 Ott 2022

Lecablocco per la resistenza al fuoco e massetti e sottofondi leggeri Leca per i solai performanti.

Le pareti antincendio del nuovo polo sanitario lombardo sono state realizzate in Lecablocco per assicurare le migliori prestazioni di resistenza al fuoco certificate.

I massetti e i sottofondi a base argilla espansa Leca e le murature in Lecablocco Tagliafuoco si sono distinti in cantiere per la loro estrema versatilità combinata alle ottime performance tecniche, nella costruzione del nuovo Ospedale Galeazzi, imponente edificio di 16 piani, destinato a diventare un polo sanitario d’eccellenza.

Il nuovo Ospedale Galeazzi, sorto nell’Area MIND, Milano Innovation District, sugli spazi dell’ex Area Expo a Rho FieraMilano, unirà l’esperienza in campo ortopedico dell’IRCCS Galeazzi con quella in ambito cardio-toraco-vascolare e bariatrico dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

Per la realizzazione di questo prestigioso edificio Laterlite ha contribuito con i suoi prodotti di alto valore tecnico.

Per la realizzazione delle pareti antincendio dei vani tecnici e interrati del nuovo Ospedale Galeazzi sono stati scelti i prodotti a base di argilla espansa Leca grazie alle ottime prestazioni di resistenza al fuoco certificate.

In particolare, nei piani interrati e per la realizzazione della centrale termica e dell’isola ecologica sono stati utilizzati i Lecablocco Tagliafuoco B20x20x50 due fori e B30x20x50 due fori facciavista, blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca la cui densità è ottimizzata per garantire superiori prestazioni di resistenza al fuoco (EI 120 e EI 240).

Tali tipologie di Lecablocco permettono di lasciare il blocco a vista o di realizzare una finitura in materiale incombustibile come intonaco tradizionale o cartongesso.

Il nuovo Ospedale Galeazzi di Milano è sicuramente un’opera che primeggia per molti aspetti -dimensionali, tecnici, organizzativi, scientifici- e qui Laterlite ha saputo interpretare il ruolo di partner tecnico efficiente e affidabile, in un cantiere che si può ben definire da record per le prestazioni raggiunte, affidabilità di cantiere e quantitative.

Il general contractor GKSD Edile SpA ha scelto la versatilità e l’affidabilità dell’argilla espansa Leca anche per la realizzazione di massetti e sottofondi nei divisori interpiano: in dettaglio sono stati posati circa 23.600 m3 di massetto premiscelato Lecamix Forte Professional e circa 1.450 m3 di sottofondo alleggerito Lecacem Classic, andando a realizzare con questi materiali quasi tutte le superfici orizzontali dell’imponente complesso.

Località:
Milano – Rho

Committenza:
GSD Real Estate S.r.l., Milano

General Contractor:
GKSD EDILE S.p.A., Milano

Progettazione:
Binini Partners srl, Reggio Emilia (RE)

SISTEMA COSTRUTTIVO