10 gen 2020

Sottofondo CentroStorico Calce, l’incontro “naturale” tra argilla espansa e calce idraulica naturale NHL 3.5

Il nuovo sottofondo predosato leggero Laterlite a base di calce idraulica naturale

Laterlite amplia con Sottofondo CentroStorico Calce la gamma di prodotti specificatamente sviluppata per il recupero, la ristrutturazione, la protezione e il consolidamento degli edifici esistenti e del patrimonio costruito.

Sottofondo CentroStorico Calce è una nuova soluzione a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 e argilla espansa LecaPiù studiata per specifiche esigenze di recupero conservativo, adatta anche per interventi ecocompatibili su edifici di interesse storico e artistico e alla bioedilizia.

La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in Italia, sia di edilizia diffusa che di valore storico e culturale, è spesso una sfida da affrontare all’insegna sia del miglioramento delle condizioni funzionali, strutturali e tecnico-prestazionali, sia della conservazione e della sostenibilità dell’intervento. Gli interventi di ristrutturazione e i recuperi sugli edifici esistenti, soprattutto se di pregio, sono infatti attività estremamente delicate, che richiedono l’utilizzo di materiali specifici, sicuramente affidabili e durevoli ma anche rispettosi della storicità e matericità del manufatto.

In questo scenario, i prodotti Laterlite sono per loro natura particolarmente indicati nel restauro e in bioedilizia, poiché l’argilla espansa Leca è un prodotto naturale, leggero, sicuro e incombustibile, durevole nel tempo, così come la sua produzione è sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Per contribuire a conservare il patrimonio costruito con soluzioni tecniche in grado allo stesso tempo di metterlo in sicurezza e adeguarlo alle rinnovate condizioni d’uso, infatti, Laterlite ha sviluppato la gamma CentroStorico, prodotti leggeri, isolanti, resistenti e pratici da utilizzare a base di argilla espansa Leca, specifici per interventi edilizi di recupero, consolidamento e protezione; gamma che si arricchisce di un nuovo prodotto: il predosato leggero Sottofondo CentroStorico Calce.
Caratteristica principale del nuovo Sottofondo CentroStorico Calce è la sua composizione a base di calce idraulica naturale NHL 3,5.

Si tratta, infatti, di un predosato leggero in sacco composto da argilla espansa LecaPiù, inerti naturali e come legante la pura calce idraulica naturale, materiale che si usa da secoli per la preparazione in cantiere di malte e intonaci, materiale molto richiesto nel settore del restauro storico-monumentale e nella bioedilizia.

Nella calce idraulica naturale la sigla NHL (Natural Hydraulic Limes) indica che non è stata modificata con l’aggiunta di materiali pozzolanici o idraulici (come avviene nelle miscele a base cementizia).
La calce idraulica naturale utilizzata per la miscela di Sottofondo CentroStorico Calce è di tipo NHL 3,5: l’impasto in opera realizzato con questa miscela raggiunge una resistenza alla compressione certificata superiore a 2 N/mm².
Se da un lato le proprietà “naturali” della calce idraulica naturale sono determinanti per questo nuovo prodotto, non è da meno  l’importanza della presenza nella miscela dell’argilla espansa LecaPiù che conferisce al Sottofondo CentroStorico Calce le sue note proprietà: leggerezza (la massa volumica in opera di questo nuovo prodotto П di 700 kg/m³), isolamento termico (conducibilità termica λ=0,19 W/mK), veloce asciugatura (circa 10 giorni per 5 cm di spessore), resistenza (≥ 20 kg/cm² a compressione), praticità di approvvigionamento in cantiere (confezionamento in sacchi) e facilità di preparazione e posa in opera (si utilizza con le normali attrezzature in uso in cantiere).
Dal mix di questi due “ingredienti” – pura calce idraulica naturale e argilla espansa Leca – non poteva quindi che scaturire un prodotto dalle caratteristiche eccezionali quale Sottofondo CentroStorico Calce, spiccatamente votato per essere utilizzato in tutti quei contesti dove la compatibilità con i materiali da costruzione storici è un requisito fondamentale.
Nato per rispondere alle esigenze degli operatori del restauro storico-monumentale e ottemperare alle richieste della committenza pubblica, ma non solo (Stazioni appaltanti, Sovrintendenze, ecc.), Sottofondo CentroStorico Calce è particolarmente indicato per interventi su edifici di interesse storico e artistico: riempimenti ad alto spessore di volte, voltini e vecchie strutture, realizzazione di strati di isolamento-alleggerimento di sottofondi per qualsiasi pavimento (soprattutto per quelli lignei), ecc. Vista la sua connotazione “naturale”, inoltre, si presta a essere usato per i più diversi interventi ecocompatibili in bioedilizia.
Nella gamma Laterlite di soluzioni per ristrutturare, il nuovo Sottofondo CentroStorico Calce si affianca a un prodotto già consolidato sul mercato, Sottofondo CentroStorico, sottofondo leggero ad alta resistenza, premiscelato, a elevata compattezza superficiale e rapido indurimento.
CentroStorico di Laterlite è una gamma di soluzioni tecniche certificate, leggere, isolanti, resistenti, naturali e facili da utilizzare, prodotti sviluppati per interventi progettati e realizzati per salvaguardare e proiettare verso il futuro i nostri centri storici. CentroStorico è una specifica gamma di prodotti e soluzioni che consentono a progettisti e operatori del settore di risolvere, con precisione tecnica e semplicità operativa, qualsiasi esigenza nel campo del ripristino e del restauro (anche conservativo), per quanto riguarda il consolidamento strutturale, il comfort termo-acustico e la protezione al fuoco.
Con questo nuovo prodotto Laterlite dimostra ancora una volta la sua attenzione alle sempre nuove istanze degli operatori, mettendo a loro disposizione soluzioni tecniche certificate per le più diverse esigenze nel campo del recupero e del restauro degli edifici per quanto riguarda il consolidamento strutturale, l’isolamento termoacustico e la protezione al fuoco.

SOTTOFONDO CENTROSTORICO CALCE

Sottofondo leggero predosato a base di pura calce idraulica naturale NHL 3.5

Sottofondo centrostorico Calce